Bonus bici 2022: le novità introdotte dal decreto

da | 30 Mar 2022 | Fiscale

Il Bonus mobilità sostenibile, meglio noto come Bonus Bici 2022 , fa parte delle agevolazioni previste dal DL Rilancio, le cui modalità di erogazione sono state recentemente definite dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento 28 gennaio 2022, che definisce i criteri e le modalità di fruizione dell’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio (art. 44 comma 1-septies del DL n. 34/2020). 

Si tratta di un credito d’imposta, nella misura massima di 750 euro, riconosciuto alle persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile. L’obietto di questo bonus, come per il superbonus 110%,è quello di promuovere la transizione ecologica, favorendo il passaggio a stili di vita più sostenibili e meno energivori; i criteri per usufruire del bonus bici sono: 

  • aver acquistato un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km
  • aver rottamato un veicolo di categoria M1, tra quelli previsti dalla normativa in materia (art. 1, comma 1032 della legge n. 145/2018)
  • entrambe le operazioni devono essere avvenute nel periodo dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020

Il tetto massimo di spesa è fissato a 5 milioni di euro e l’Agenzia delle Entrate si riserva di calcolare la percentuale rapportando questo importo all’ammontare complessivo delle domande validamente presentate.

Le Modalità e i Termini per l’invio dell’Istanza sono definite nel Provvedimento 28 gennaio 2022. Sulla pagina dell’Agenzia delle Entrate è possibile scaricare il Pdf del provvedimento e gli allegati che contengono tutte le istruzioni necessarie per la presentazione della domanda

Richiedere il bonus bici: modelli e istruzioni

Il Bonus Bici è di fatto una detrazione fiscale, utilizzabile quindi esclusivamente come riduzione delle imposte nella dichiarazione dei redditi e non oltre il periodo d’imposta 2022. Per fruire del credito di imposta è necessario comunicare la spesa agevolabile all’agenzia delle entrate 

  • Quando: dal 13 aprile al 13 maggio 2022
  • Come: inviando il Modello approvato dal provvedimento 28 gennaio 2022 tramite servizio web nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia

Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza (quindi il 23 maggio 2022), l’Agenzia delle Entrate renderà noto a ciascun richiedente la percentuale di credito d’imposta spettante, sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto del limite di spesa di 5 milioni.

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