ADDIO ALL’ESAME DI STATO PER MOLTE PROFESSIONI

da | 27 Apr 2021 | Primo Piano

Il PNRR (Piano di nazionale di ripresa e resilienza) ovvero la bozza del Recovery Plan che verrà approvato dal nostro governo annuncia una rivoluzione nel mondo del lavoro e in particolare delle professioni: per molti professionisti sarà abolito l’esame di Stato.
A pagina 200 del testo si potrà leggere infatti: “La riforma prevede la semplificazione delle procedure per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, rendendo l’esame di laurea coincidente con l’esame di Stato, semplificando e velocizzando l’accesso al mondo del lavoro da parte dei laureati”.
La riforma segue una linea già intrapresa dal governo Conte con un disegno di legge approvato il 19 ottobre 2020 nel quale si prevedeva lo svolgimento del tirocinio durante il percorso di laurea.
Attenzione: questa novità non si applica per tutti, ma solo in alcuni ambiti. Rientrano in questa rivoluzione le lauree magistrali a ciclo unico come Farmacia, Medicina veterinaria, Odontoiatria Psicologia oltre alle lauree professionalizzanti per l’edilizia e il territorio, le tecniche agrarie, alimentari e forestali, le tecniche industriali, abiliterebbero all’esercizio delle professioni di geometra laureato, agrotecnico laureato, perito agrario laureato e di perito industriale laureato.
Ciò che fa più discutere riguarda l’abito di applicazione, quale sarebbe la motivazione per cui solo alcune professioni potrebbero usufruire di questa riforma?
Non ci resta che attendere i risvolti di questa innovazione ministeriale.

Visite Articolo: 0

Articoli Correlati

Pin It on Pinterest