Assegno Unico e Universale per i figli a carico: nuove funzionalità nella procedura di trasmissione delle domande

da | 10 Mag 2022 | Previdenziale

Con il Messaggio n°4212 del 22-11-2022 l’Inps fornisce i primi chiarimenti sulle novità per la procedura semplificata circa la presentazione delle domande di riconoscimento di Indennità di frequenza per i minori.

La compilazione della domanda prevede diverse sezioni che riguardaeranno, oltre ai dati relativi alla richiesta di accertamento sanitario, anche i dati amministrativi necessari per la liquidazione di un’eventuale prestazione economica.

Fino ad ora la liquidazione della prestazione avveniva tarsmettendo la fase concessoria, mentre tale procedimento sarà previsto in fase già di invio domanda .

Diverse saranno le sezioni da compilare in fase di inoltro domanda .

Dopo avere completato tutte le sezioni, la domanda deve essere trasmessa selezionando “Invio domanda”.
La selezione della qualifica “Genitore dichiarante” comporta l’obbligo di inserire anche i dati relativi all’altro genitore nella sottosezione “Anagrafica altro genitore”.
Il genitore non dichiarante verrà informato tramite lettera raccomandata, PEC, e-mail o SMS dell’avvio del procedimento di accertamento sanitario nei confronti del figlio.

In caso di richiesta di pagamento dell’eventuale prestazione economica con la modalità “in contanti presso lo sportello”, se nella sezione è necessario che l’altro genitore
fornisca il consenso esplicito alla riscossione nei confronti del genitore dichiarante prima dell’invio della domanda.
L’autorizzazione può essere fornita allegando in procedura nella sezione “Allegati” l’apposito modulo di delega (reperibile nella sezione quadro F successivamente al salvataggio dei dati inseriti) con le firme autenticate di entrambi i genitori.

Si resta in attesa di successivo messaggio Inps con cui l’istituto darà comunicazione e maggiori informazioni sul rilascio della procedura ufficialmente.

Visite Articolo: 0

Articoli Correlati

Pin It on Pinterest