Bonus trasporti 2023: a breve il via alle domande

da | 28 Mar 2023 | Primo Piano

Il “Bonus trasporti” era stato inizialmente istituito dal Decreto Aiuti n. 50/2022, e consiste in  un buono  da 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici , per dare un aiuto alla  mobilità di studenti, lavoratori, pensionati , a seguito dell’aumento dei costi dei carburanti per le auto private.

Con il decreto 5 2023 trasparenza prezzi il Governo Meloni anche per il 2023 ha stanziato le risorse per  il bonus trasporti da 60,00 euro con alcune modifiche, destinando 100 milioni di euro.

Tuttavia, si riduce la platea dei beneficiari, rispetto al 2022, in quanto ne avranno diritto le persone fisiche che hanno conseguito un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20.000 euro (contro i 35.000 euro della versione precedente).

Si sa comunque  che per la  gestione sarà utilizzata la stessa piattaforma, per l’aggiornamento della quale sono stanziati specifici fondi  all’indirizzo https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ , utile  sia per 

  • le richieste e l’emissione dei buoni, da parte dei cittadiniper sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico
  • che per  i rimborsi ai gestori.

Il ministero delle Finanze ha dato notizia ieri sera che il decreto  per il  bonus trasporti 2023  è stato firmato dai ministri Giancarlo Giorgetti (MEF), Marina Elvira  Calderone (MLPS) e Matteo Salvini (MIT)  con le specifiche  modalità di erogazione del contributo previsto dal decreto carburanti. Per l’invio delle domande occorre attendere l’aggiornamento del portale dopo il vaglio del decreto  attuativo da parte degli organi di controllo e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Si dovrebbe trattare di pochi giorni 

Le domande potranno essere  presentate entro il 31  dicembre 2023 attraverso il portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.

Visite Articolo: 0

Articoli Correlati

Pin It on Pinterest