Concorso Agenzia Dogane 2022: stasera il bando

da | 30 Ago 2022 | Primo Piano

Doveva esse essere pubblicato entro il mese di luglio 2022,  il bando per il Concorso dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per  quasi 1800 posti a tempo pieno e indeterminato per  diplomati sia ai laureati. L’annuncio era stato dato dal  Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli  Minenna durante una intervista  e  faceva riferimento a  due bandi  relativi   per la precisione 1796 posti,  cosi suddivisi:

  • 927 unità di III area F1 (per i laureati)
  • 869 unità di II area F3 (per i diplomati),

Il direttore aveva anche spiegato che a fronte dei numerosi pensionamenti ormai continui l’Agenzia delle Dogane intende  bandire un concorso simile quasi ogni anno per il turn over di circa 1500 persone l’anno.

Concorso Agenzia Dogane 

L’agenzia ha comunicato  con un avviso sul proprio sito che  un bando di concorso sarà pubblicato il 30 agosto prossimo in Gazzetta ufficiale. Solitamente la pubblicazione avviene nelle ore serali.

Il comunicato del  2 agosto ha specificato che  il bando prevede l’assunzione di 980 unità di personale  e non 1796 come annunciato in precedenza.

I posti saranno 980, così suddivisi:

  • 340 unità di III area F1 (per i laureati);
  • 640 unità di II area F3 (per i diplomati).

Si ipotizza che la modifica sia dovuta all’attesa di definizione delle  procedure  già in corso , rivolte al personale interno. 

Non si esclude le quindi l’indizione di un ulteriore bando dopo quello annunciato.

Concorso Agenzia Dogane 2022: gli stipendi 

Il trattamento economico  mensile lordo previsto per questi profili, dopo il recentissimo rinnovo del contratto collettivo è il seguente:

  • LAUREATI assunti in III area F1 ( qualifica di funzionari) : 1.941,64 euro  per 12 mesi,  cui va aggiunta la tredicesima mensilità di pari importo 1958,46 euro
  • DIPLOMATI assunti in II area F3  ( con nuova qualifica di assistenti): 1.787,95  euro per 12 mesi , cui va aggiunta la tredicesima mensilità di 1.612,66 euro.

Da novembre 2022 è previsto un ulteriore aumento risultante dal conglobamento dell’elemento perequativo, su tutte le mensilità, pari a :

  • 16,86 euro per l’area III
  • 12,50 euro per l’area II

Anticipazioni

Queste le anticipazioni rilasciate dal Direttore dell’Agenzia:

  • per incentivare  la partecipazione quest’anno  sarà possibile per i candidati  scegliere la sede di destinazione  al momento della compilazione della domanda.

La procedura delle domande e la selezione saranno  gestiti  interamente da una società specializzata esterna, come per il passato.

Solo la pubblicazione dei bandi consentirà comunque di conoscere nel dettaglio  gli specifici  profili professionali ricercati dall’Agenzia delle Dogane  con il Concorso.

Il direttore Minenna ha annunciato inoltre che anche nel periodo di prova i vincitori del concorso Dogane riceveranno una formazione specialistica nelle sedi di lavoro.

Articoli Correlati

Bonus 200 euro partite IVA, le ultime novità

Bonus 200 euro partite IVA, le ultime novità

L’ADEPP, l’Associazione degli Enti Previdenziali Privati, ha dato un’indicazione di massima per cui si potrà presentare domanda a partire dal 20 settembre fino al 30 novembre 2022. Per la data ufficiale sarà necessario aspettare la pubblicazione del decreto attuativo...

leggi tutto
Via il canone RAI dalla bolletta

Via il canone RAI dalla bolletta

Il canone Rai potrebbe di nuovo uscire dalla bolletta della luce, alimentando una evasione fiscale che era stata azzerata dal 2015, poiché la UE ha posto questa come condizione per l’erogazione dei fondi del PNRR, giudicandolo un “onere improprio” a carico delle...

leggi tutto

Pin It on Pinterest