Covid: dal 1° aprile 2022 come cambia la vita degli italiani

da | 31 Mar 2022 | Primo Piano

Dopo due anni l’Italia potrà dire addio allo stato di emergenza Covid e pertanto dal 1 aprile scatterà il graduale allentamento delle misure anti coronavirus.

Con la fine dello Stato di emergenza, dal 1° aprile, cambiano le regole sull’utilizzo del Green Pass e del Super Green Pass, che per alcuni casi resta ancora in vigore fino all’abolizione definitiva dal 1° maggio.

Cosa succederà? Vediamo nel dettaglio in quali settori o luoghi resta in vigore il Super Green Pass dal 1° aprile e dove invece viene abolito.

Il certificato verde rafforzato non sarà più necessario. Stop alla quarantena per i contatti stretti, pertanto andrà in quarantena solo chi è contagiato dal virus; mentre ai contatti stretti si applicherà l’auto sorveglianza per 10 giorni con obbligo di indossare la mascherina Ffp2 al chiuso e di fare il tampone dopo 5 giorni (o prima se compaiono i sintomi).

Le nuove norme covid: cosa cambia a lavoro

Sui luoghi di lavoro, fino al 30 aprile 2022, basta il Green pass base (anche se rilasciato dopo un tampone negativo). Oltre tutto, nel settore privato è stata prorogata dal 31 marzo al 30 giugno 2022, la possibilità di ricorrere ancora allo smart – working senza l’accordo tra datore e lavoratore. Invece, nel settore pubblico la modalità di lavoro prevalente resta quella del lavoro in presenza; nei luoghi di lavoro (sia per il settore privato che per quello pubblico) basterà indossare anche solo la mascherina chirurgica. 

 

Cosa servirà per viaggiare con i mezzi di trasporto?

Dal 01 aprile 2022 il green pass non occorrerà più per spostarsi su mezzi pubblici. Chi viaggia, invece, su aerei, navi, traghetti, treni e bus a lunga percorrenza è necessario il documento verde base (vale anche il tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti) e ancora per un mese l’unico obbligo che dovranno rispettare i passeggeri è quello di indossare la mascherina Ffp2 dato che dal 1° maggio, a meno di proroghe, decadrà anche questo obbligo.

Cosa succede a scuola?

Per la scuola dal primo aprile, in tutte le istituzioni del sistema educativo, scolastico e formativo resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva), fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine.  In caso di casi di positività nelle scuole dell’infanzia in presenza di almeno quattro casi di contagio tra alunni nella stessa sezione/gruppo classe, le attività proseguono in presenza ed è previsto l’utilizzo delle mascherine Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo per docenti ed educatori, nonché per i bambini che abbiano superato i sei anni. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto e qualora l’esito del test sia negativo verrà attestato con autocertificazione. Fino al 15 giugno resta l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico.

Covid e tempo libero: dove serve e non serve il Green Pass

In ambito ristorazione non serve più il vaccino (e dunque il Super Green Pass) per sedersi ai tavoli all’esterno di bar e ristoranti. Allentati anche i vincoli per il turismo negli alberghi.

In particolare, per il mese di aprile 2022, l’obbligo di Super Green Pass resta per le seguenti attività, contesti e luoghi:

  • piscine, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce;
  • convegni e congressi al chiuso;
  • centri culturali/sociali/ricreativi al chiuso (esclusi centri educativi per l’infanzia, centri estivi e relative attività di ristorazione);
  • feste al chiuso;
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • sale da ballo e discoteche;
  • cinema, teatri, concerti e spettacoli al chiuso.

Fino al 31 dicembre 2022, il Super Green Pass servirà anche per l’accesso dei visitatori nelle RSA e nei reparti di degenza degli ospedali.

Invece, non serve più il Green Pass

  • Bar e ristoranti all’aperto;
  • Negozi;
  • Uffici pubblici;
  • Servizi postali e bancari;
  • Servizi alla persona;
  • Trasporto scolastico dedicato.

Restano gli obblighi di mascherina, come in alcuni casi su menzionati (mezzi pubblici, mezzi di trasporto a lunga percorrenza, scuolabus, impianti sciistici con cupola paravento, spettacoli all’aperto o al chiuso, cinema, teatri, concerti) anche di Ffp2 fino al 30 aprile.

 

 

Visite Articolo: 0

Articoli Correlati

Pin It on Pinterest