Green pass europeo: attivo dal 1 luglio e per 12 mesi

da | 17 Giu 2021 | Fiscale, Primo Piano

Gli eurodeputati hanno approvato con 546 voti a favore, 93 contrari e 51 astensioni, il testo relativo al Green pass Europeo, il documento per facilitare gli spostamenti all’interno dell’Unione e contribuire alla ripresa economica.

Ora dovrà essere formalmente adottato dal Consiglio, convertito in legge e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Ue, per entrare in vigore dal 1 luglio 2021 con validità di 12 mesi.

Ricordiamo che per la creazione del green pass sono stati sbloccati nel complesso 50 milioni di euro.

Il certificato fornirà la prova che una persona:

  • è stata vaccinata contro il Covid-19, 
  • ha ricevuto un risultato negativo del test 
  • o si è ripresa dal coronavirus.

Che cosa è il certificato verde digitale per viaggiare in Europa

Il certificato verde digitale è una prova digitale attestante che una persona: 

  • è stata vaccinata contro la COVID-19 
  • o ha ottenuto un risultato negativo al test 
  • o è guarita dalla COVID-19.

Caratteristiche del certificato verde digitale

QR code icon

Il certificato COVID digitale dell’UE contiene un codice QR con una firma digitale per impedirne la falsificazione.

Scan icon

Al momento del controllo del certificato, si procede alla scansione del codice QR e alla verifica della firma.

digital signature icon

Ogni organismo autorizzato a rilasciare i certificati (ad esempio un ospedale, un centro di test o un’autorità sanitaria) ha la propria chiave di firma digitale. Tutte le chiavi di firma sono conservate in una banca dati protetta in ciascun paese.

validation icon

La Commissione europea ha creato un gateway per garantire che tutte le firme dei certificati possano essere verificate in tutta l’UE. I dati personali del titolare del certificato non passeranno attraverso il gateway dato che ciò non è necessario per verificare la firma digitale. La Commissione europea ha inoltre aiutato gli Stati membri a sviluppare software e app nazionali per il rilascio, l’archiviazione e la verifica dei certificati e li ha sostenuti nelle prove necessarie per aderire al gateway.

Che cosa contiene il certificato verde digitale

Il certificato verde digitale contiene:

  • nome, 
  • data di nascita, 
  • data di rilascio, 
  • informazioni pertinenti su vaccino/test/ guarigione
  • e identificativo unico.

Come si ottine il certificato verde digitale

Le autorità nazionali sono responsabili del rilascio del certificato. Potrebbe, ad esempio, essere rilasciato da centri che effettuano i test, dalle autorità sanitarie o direttamente tramite un portale eHealth.  

La versione digitale può essere salvata su un dispositivo mobile. I cittadini possono inoltre richiedere una versione cartacea. Entrambe le versioni disporranno di un codice QR contenente le informazioni essenziali e di una firma digitale per garantire l’autenticità del certificato. 

Gli Stati membri hanno concordato un modello comune che può essere utilizzato per le versioni sia elettroniche che cartacee al fine di facilitarne il riconoscimento.

Viaggiare in Europa con il certificato verde digitale

Il certificato COVID digitale dell’UE fornirà anche prova dei risultati dei test, che spesso sono richiesti nell’ambito delle restrizioni sanitarie vigenti. Offre agli Stati membri l’opportunità di adeguare le restrizioni in vigore per motivi di salute pubblica. Anche la raccomandazione attualmente in vigore sul coordinamento delle restrizioni alla libera circolazione nell’UE sarà modificata entro metà giugno in vista della stagione estiva.

Ha importanza quale vaccino i cittadini hanno ricevuto?

I certificati di vaccinazione saranno rilasciati a una persona vaccinata con qualsiasi vaccino anti COVID-19. 

Per quanto riguarda la deroga alle restrizioni alla libera circolazione, gli Stati membri dovranno accettare i certificati di vaccinazione per i vaccini che hanno ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’UE. Gli Stati membri potranno decidere di estendere questa possibilità anche ai viaggiatori dell’UE che hanno ricevuto un altro vaccino.

Spetta inoltre agli Stati membri decidere se accettare un certificato di vaccinazione dopo una dose o dopo il completamento dell’intero ciclo di vaccinazione.

Visite Articolo: 0

Articoli Correlati

Pin It on Pinterest