Pagamento Naspi: come controllare la data di accredito

da | 11 Mag 2021 | Previdenziale

Giunti al mese di Maggio, si aggiorna il calendario per i pagamenti delle prestazioni pagate dall’Istituto Inps. In base a quanto previsto dal calendario aggiornato dei pagamenti Inps “Maggio 2021”, la prestazione di disoccupazione Naspi del mese corrente è stata messa in pagamento da ieri 10 Maggio in poi.
Quindi, si potrebbero verificare accrediti a partire dalla suddetta data ma anche a metà maggio o, addirittura nella seconda metà del mese.
La data, comunque, potrebbe differire da persona in persona in base al giorno in cui è stata presentata domanda all’Istituto.
Stando alle testimonianze di alcuni utenti beneficiari della Naspi, il pagamento di Maggio 2021 dell’indennità di disoccupazione sarebbe avvenuto ieri 10 Maggio nelle seguenti città:

  • Venezia;
  • Roma;
  • Napoli;
  • Caserta;
  • Bari;
  • Foggia;
  • Biella.

Come abbiamo anticipato non esiste una data unica, per cui i beneficiari possono controllare quando arriva il pagamento della Naspi “Maggio 2021” in autonomia sul sito dell’INPS accedendo all’area riservata del Fascicolo previdenziale del cittadino.

Come fare? Vediamo nel dettaglio.

Per controllare la data di pagamento della Naspi di Maggio 2021, come ogni mese i cittadini beneficiari della disoccupazione possono procedere autonomamente accedendo alla propria area riservata sul sito di INPS e seguire i passaggi che ora illustriamo:

accedere con SPID, CNS, o CIE all’area riservata del servizio sul sito di INPS e nel dettaglio al Fascicolo previdenziale (i nuovi PIN non sono più rilasciati dall’Istituto dal 1° ottobre 2020).
Effettuato l’accesso, il beneficiario di Naspi deve cliccare su “prestazioni”; poi selezionare l’icona “pagamenti” e apparirà “Disoccupazione non agricola”; cliccando su “prestazione” si hanno i dettagli.
In questo modo appare la data di disponibilità del pagamento che, però, spesso non coincide con quella di elaborazione (tra le due può passare anche una settimana).
Se il beneficiario seguendo il percorso descritto non trova informazioni sul pagamento della Naspi di Maggio può sempre consultare la sezione “Notifiche” con le comunicazioni di INPS sulle prestazioni in pagamento.

Visite Articolo: 1.708

Articoli Correlati

Pin It on Pinterest