Tutela per i padri lavoratori autonomi: sbloccate le domande di Congedo Parentale

da | 12 Dic 2022 | Previdenziale

Il D.lgs n. 105/2022 modifica l’articolo 68 del T.U. riconoscendo per la prima volta
anche ai padri lavoratori autonomi il diritto al congedo parentale.

Ne deriva il diritto a 3 mesi di congedo parentale anche per i padri lavoratori autonomi, da fruire entro l’anno di vita (o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento) del minore, che decorrono dalla nascita o dall’ingresso in famiglia del minore.

Il Congedo parentale per il padre lavoratore autonomo, come per le donne , è subordinata all’effettiva astensione dall’attività lavorativa, e prevede un indennizzo pari al 30% della retribuzione convenzionale.

La fruizione del congedo parentale per il padre autonomo (come per la madre lavoratrice autonoma), comporta la sospensione dell’obbligo contributivo che potrà riguardare esclusivamente mesi solari interi.

L’Inps nella circolare n° 122 del 27 Ottobre, chiarisce, con un breve esempio, come funzioni la sospensione dell’obbligo contributivo:

  • per un periodo di congedo parentale temporalmente collocato dal 20 settembre al 19 dicembre, sarà consentito sospendere il versamento del contributo obbligatorio IVS per i soli mesi di ottobre e novembre.

Importante è sapere che il diritto all’indennità è riconoscibile in presenza del regolare pagamento dei contributi per il mese precedente l’inizio del congedo o come per l’esempio proposto in caso di richiesta del congedo inframese l’obbligo dei contributi è relativo allo stesso mese in cui il congedo inizia, fanno eccezione i padri lavoratori autonomi dello spettacolo possono fruire del congedo parentale durante lo svolgimento di un rapporto di lavoro dello spettacolo, senza alcun requisito contributivo.

La fruizione del congedo parentale del padre lavoratore autonomo è compatibile sia con la contemporanea fruizione dei periodi indennizzabili di maternità della madre (anche se lavoratrice dipendente o iscritta alla Gestione separata) sia con la contemporanea fruizione del congedo parentale (anche per lo stesso figlio) da parte della madre. I padri lavoratori autonomi possono fruire del congedo parentale solo dalla data di entrata in vigore del D.lgs n. 105/2022 ossia dal 13 agosto 2022.

Visite Articolo: 0

Articoli Correlati

Pin It on Pinterest