TESSERA SANITARIA: UN SERVIZIO GRATUITO ALLA PORTATA DI TUTTI

da | 19 Ott 2023 | Primo Piano

La tessera sanitaria (TS) è un documento essenziale per ciascuno di noi in quanto costituisce serve per accedere alle visite mediche, in ospedale, in farmacia, all’ASL.
È essenziale per accedere a tutti i servizi e alle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), e ottenere i rimborsi fiscali di spese mediche e prestazioni professionali; infine la tessera sanitaria serve anche per comunicare il proprio codice fiscale (sostituisce infatti il tesserino verde).

COM’E’ COMPOSTA LA TESSERA SANITARIA?

Nella parte davanti della tessera vi sono: il codice fiscale del titolare della tessera, i dati anagrafici e la data di scadenza. Sul retro invece vi è la “T.E.AM”, ovvero la “Tessera Europea Assistenza Malattia”, che garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea, in Norvegia, in Islanda, in Liechtenstein e in Svizzera. La tessera sanitaria ha una valenza di sei anni, alla scadenza della quale, la nuova tessera valida sarà spedita automaticamente, senza effettuare alcuna domanda, presso l’indirizzo di residenza risultante in Anagrafe Tributaria.

REQUISITI ESSENZIALI

La tessera sanitaria è gratuita, e spetta a tutti i cittadini che:

  • Hanno il codice fiscale attribuitogli dall’Agenzia delle Entrate
  • Sono iscritti all’ASL di appartenenza, la quale ha trasmesso i suoi dati al “Sistema tessera sanitaria”

COME RICEVERE LA TESSERA? TUTTE LE CASISTICHE

I cittadini che hanno già il codice fiscale, potranno ricevere la tessera sanitaria registrandosi presso l’ASL di appartenenza.
I cittadini che invece non hanno il codice fiscale, potranno ottenerlo attraverso due modalità:

  • Presentando a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate il modello AA4/8, compilato in ogni sua parte insieme ad un documento d’identità valido.
  • Presentando il modello AA4/8, appositamente compilato e sottoscritto, tramite via e-mail o posta elettronica certificata.

Il modello, può essere sottoscritto anche con firma digitale ma necessita sempre dell’allegato del documento d’identità.
Il certificato di attribuzione del codice fiscale è trasmesso tramite lo stesso canale scelto per l’invio del modulo (PEC o Mail).

COME AVVIENE LA CONSEGNA DELLA TESSERA?

La Tessera Sanitaria, viene spedita tramite posta ordinaria, all’indirizzo di residenza del richiedente, risultante da quanto inserito in Anagrafe Tributaria ed è l’indirizzo comunicato all’Agenzia delle Entrate dal Comune di residenza.

Laddove non fosse stato ancora attribuito dal Comune, o in caso di urgenza, i genitori (o tutori), possono richiedere il codice fiscale a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia dell’Entrate, presentando il già citato modello AA4/8. Il modello AA4/8 compilato e sottoscritto da uno dei genitori, o dal tutore, va presentato insieme al documento d’identità del genitore che lo sottoscrive e all’attestato di nascita del neonato (rilasciato dall’ospedale) o al certificato di nascita (rilasciato dal Comune). Anche in questo caso, il certificato di nascita può essere presentato tramite PEC o e-mail cui devono essere presenti i seguenti documenti:

  • Copia del modello AA4/8 appositamente compilato e sottoscritto (o firmato digitalmente);
  • Copia del documento d’identità del richiedente;
  • Eventuali documenti di supporto (es. Certificato di Nascita).

Il certificato di attribuzione del Codice fiscale, sarà sottoscritto digitalmente dal responsabile d’Ufficio o da un suo delegato, e verrà trasmesso tramite PEC o e-mail in base alla procedura scelta per la richiesta.

CITTADINI STRANIERI: CHI PUO’ RICEVERE LA TESSERA E COME?

Per quanto riguarda i cittadini stranieri, coloro che intendono ricevere la tessera devono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), cui possono accedere:

  • Coloro che sono titolari di permesso di soggiorno e che svolgono regolari attività di lavoro dipendente o autonomo;
  • Coloro che soggiornano regolarmente in Italia o che hanno già chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno;
  • Coloro che risultano essere familiari dei cittadini sopra indicati, con regolare permesso di soggiorno in Italia.

Per iscriversi al SSN, è necessario andare all’ASL di competenza, muniti di:

Documento di identità personale;
Codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e permesso di soggiorno o ricevuta di avvenuta presentazione per il rilascio o il rinnovo del permesso.
I cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia, ma che non rientrano nelle categorie sopracitate, se muniti di un permesso di soggiorno per un periodo non superiore a tre mesi, non sono obbligati ad iscriversi al SSN ma possono comunque iscriversi volontariamente, attraverso il pagamento di un contributo forfettario annuale. Per quanto riguarda invece i cittadini in attesa di regolarizzazione, questi possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale, con il codice fiscale provvisorio solitamente rilasciato dallo Sportello Unico dell’Immigrazione o della Questura, presentando all’ASL la ricevuta di domanda della regolarizzazione.

EVENTUALI OSTACOLI: COSA FARE SE

La tessera contiene errori:

In questo caso, i cittadini residenti possono rivolgersi al Comune di residenza per esporre la problematica. Per quanto riguarda invece i cittadini non residenti, l’aggiornamento può essere richiesto a un qualsiasi ufficio dell’Agenza delle Entrate, presentando un documento d’identità valido. Nel caso in cui invece i cittadini siano in possesso di SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), per costoro c’è la possibilità di richiedere la correzione degli errori online tramite il servizio: “Rettifica dati”, che è possibile trovare sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente del Ministero dell’Interno.

La tessera è scaduta ma bisogna andare all’estero:

Il cittadino che deve recarsi all’estero, ma ancora non ha ricevuto la nuova tessera sanitaria, deve rivolgersi alla propria ASL per richiedere un Certificato Sostitutivo della tessera.

Non si ha la tessera sanitaria in farmacia

In questo caso, per le prestazioni sanitarie a carico del Servizio Sanitario Nazionale, la farmacia può acquisire il codice fiscale della persona, che è indicato nella ricetta rossa o nella ricetta elettronica nazionale. Nel caso in cui la prestazione non fosse a carico del Servizio Sanitario Nazionale, il cittadino può comunicare il codice fiscale direttamente.

Vi è stato un furto, smarrimento o deterioramento della tessera:

Nei tre casi sopracitati, è possibile richiedere l’emissione di una nuova tessera. Si precisa che in caso di furto o smarrimento, è estremamente consigliato presentare denuncia alle autorità competenti.

La nuova tessera può essere richiesta tramite diverse modalità:

  • Online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
  • Con email o Pec all’Agenzia delle Entrate;
  • Mediante richiesta alla propria ASL;
  • Presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate;
  • Attraverso il servizio web sul portale: “Sistema tessera sanitaria”.
Visite Articolo: 0

Articoli Correlati

Pin It on Pinterest